Escursioni in Costa Smeralda un mondo da esplorare
Escursioni in Costa Smeralda iniziamo con località turistica di Baja Sardinia a poche decine di metri dalla spiaggia, percorrendo un sentiero collinare si arriva a dei ruderi di una postazione militare abbandonata denominata Batteria Battistoni.
Lungo la strada per Porto Cervo Marina, imboccando un bivio segnalato e superando Cala Grano, è consigliata l’escursione alla selvaggia e alta scogliera di Capo Ferro. Andando oltre l’edificio del Vecchio Faro, una strada sterrata segue la costa alta qualche decina di metri sul mare fino a che il sentiero consente di scendere al fanale che indica il Passo delle Bisce. Di fronte è l’Isola delle Bisce, piatta e con un’unica spiaggia nel lato occidentale. Si prosegue lungo il percorso lungo la costa giungendo l’edificio del Faro Nuovo e da qui riguadagnare la strada del ritorno.
In direzione di Arzachena, pochi km. dopo Abbiadori, una strada segnalata porta in circa 7 km. sul Monte Moro, un’escursione da non perdere dal punto di vista naturalistico. Una passeggiata, effettuabile tramite apposito percorso anche in mountain bike, che s’immerge nella macchia mediterranea, tra massi granitici dalle forme evocative. Dalla cima (422 m.) si prosegue a piedi tramite una scalinata che portano alla piccola stazione radio sulle rocce, da cui si gode di un panorama mozzafiato dall’Arcipelago della Maddalena fino alla Tavolara.
Escursioni in Costa Smeralda un mondo tutto da esplorare, ti portiamo alla scoperta dei luoghi più segreti e magici della Gallura nel Nord Est Sardegna.
No Comments