Clima in Costa Smeralda
Il clima in Costa Smeralda
La posizione geografica dell’isola e la sua insularità favoriscono il microclima sardo. Infatti stando vicino al Tropico del Cancro, la regione gode di un clima marittimo, cioè temperato-caldo, mitigato dalla presenza del mare. La Sardegna ha un clima mediterraneo, con estati lunghe e molto calde e inverni brevi e miti. Durante l’estate la temperatura si aggira sui 30°, fino a toccare anche i 40° in alcune zone ad agosto. E’ nella bella stagione che l’isola viene visitata maggiormente, ma si sta benissimo anche a Luglio e Settembre, fa caldo ma non troppo grazie all’azione dei venti, soprattutto del maestrale. La zona meno colpita da questo vento è la costa orientale dell’isola, rimanendo un po’ più riparata. Il mese di Giugno è quello più asciutto, solitamente con cielo limpido e sereno. In inverno raramente si va al di sotto degli 8°, per quanto riguarda le precipitazioni, le stagioni più piovose sono l’autunno e la primavera. Durante tutto l’anno le piogge sono scarse e a carattere temporalesco, portando la maggior parte delle volte dei seri danni alle colture.
Costa Smeralda – I venti:
L’isola è costantemente esposta all’azione dei venti, soprattutto del maestrale. La zona meno colpita da questo vento è la costa orientale dell’isola, rimanendo un po’ più riparata.
Maestrale – da Nord Ovest – è il vento che soffia con maggior frequenza, soprattutto nel periodo invernale.
Scirocco – da Sud Est – vento caldo e asciutto proveniente dai deserti africani. Porta aria calda umida.
Levante – da Est – arriva sulla costa orientale dell’isola portando aria fresca e umida.
Tramontana – da Nord – sempre abbastanza fresco.
Grecale – da Nord Est – fresco sia d’estate che d’inverno.
Ponente – da Ovest – sempre frequente in inverno. Rare le correnti d’aria fredda, mentre le zone costiere sono influenzate dalla brezza.
Il clima della Costa Smeralda sempre aggiornato e in tempo reale
Il clima in Costa Smeralda è mite con estati molto lunghe ma si sta benissimo anche a Luglio e Settembre, fa caldo ma non troppo grazie all’azione dei venti.
No Comments