Durante il carnevale le abili mani delle massaie della Gallura, zona nord-orientale della Sardegna, confezionano gli acciuleddi, intrecci di pasta dolce, che poi vengono passati nel miele, per essere consumati in famiglia o offerti nelle numerose feste che caratterizzano questo periodo. Sono squisiti e se vuoi provare a farli, ecco la ricetta per 4 porzioni. La preparazione è di media difficoltà e richiede 1 ora di tempo, oltre il tempo di riposo della pasta.
Ingredienti: 1 kg di farina 00, 250 gr di strutto, 2 uova, 100 gr di zucchero, buccia di limone o arancia e olio per friggere.
Procedimento: si dispone la farina a fontana, al centro si mettono lo strutto, lo zucchero e le uova. Si lavora il tutto finchè non si ottiene un impasto omogeneo. Preparata la pasta si staccano dei pezzi e si lavorano fino a formare dei bastoncini lunghi non troppo sottili da attorcigliare per formare una treccia.
Ottenute tutte le treccine, si fanno friggere in abbondante olio bollente. Dopodiché si immergono in un tegame con miele caldo e la scorza di limone o arancia tagliata a fettine sottilissime e si lasciano cuocere nel miele per qualche minuto, poi si tolgono aiutandosi con una schiumarola(“trudda paltusata”).
Curiosità: “l’acciuleddi” venivano preparate a carnevale.
Durante il carnevale le abili mani delle massaie della Gallura, confezionano gli acciuleddi , intrecci di pasta dolce, che poi vengono passati nel miele.
No Comments