I 10 piatti tipici da gustare in Sardegna

Cucina Gallurese

I 10 piatti tipici da gustare in Sardegna

Genuinità e tradizione, sono le parole chiave di una cucina ricca e diversificata come quella della Sardegna, ora bagnata dal mare, ora dolce e verdissima, ora aspra e selvaggia. Scopri i 10 piatti tipici da gustare in Sardegna!

La terra dei sapori, del gusto e dei profumi ha un nome: Sardegna. La cucina isolana, nelle sue molteplici e raffinate variazioni, così come nella genuinità e nella semplicità delle ricette tipiche, è un mondo tutto da scoprire e da assaporare, per questo abbiamo deciso di creare un articolo sul nostro Blog che racchiuda i 10 piatti tipici da gustare in Sardegna.

Da qualche anno, Vacanza e Cucina è diventato un binomio inscindibile, che può essere raccontato attraverso le eccellenze del gusto ed i numerosi itinerari enogastronomici che la caratterizzano, dal formaggio alla carne, dal pesce al vino, agli Hotel che con le loro cucine e gli Chef pluristellati regalano momenti di una Vacanza indimenticabile.  Per quanti visitano l’isola, il cuore delle tradizioni culinarie locali è diventato elemento indispensabile per capire e catturare sensazioni forti.

La cucina della Sardegna ha come ingredienti principali i prodotti agropastorali, ma è stata arricchita nella sua storia da diverse influenze di altre culture mediterranee, oltre alla carne e ai derivati dalla lavorazione del latte quali i formaggi, soprattutto negli ultimi anni hanno trovato spazio nelle tavole dei numerosi ristoranti i prodotti provenienti dal mare. Zucchero e miele sono presenti in importanti quantità non solo nei dolci, come è normale che sia, ma anche in altri piatti tipici creando combinazioni di sapori del tutto originali. L’olio, il pane ed il vino regalano sensazioni differenti a seconda della zona di appartenenza. Vi proponiamo una raccolta di 10 piatti tipici da gustare in Sardegna.

Scopri i 10 piatti tipici da gustare in Sardegna:

La zuppa Gallure o “suppa cuata”
Gallura è il regno della zuppa cuata: pane raffermo, brodo di carni selezionate (originariamente solo pecora) e formaggio.

Sassari monzettas
Lumachine di prato, arrostite in un bagno di prezzemolo, aglio, pane grattugiato e sale.

Aragosta alla catalana
Regina del menu di mare di Alghero è Sua Maestà l’Aragosta, un piatto che esalta tutto il gusto dell’aragosta con la freschezza dei pomodori e la dolcezza della cipolla.

Pecora in cappotto
Nel Nuorese trionfa la pecora “in cappotto”, ovvero lessata con patate, sedani, carote e pomodori, e la coratella arrosto o con piselli, interiora di agnello o capretto finemente composte.

Muggine
Dalle parti di Oristano si gusta il muggine in mille modi, ma non perdetevi il filetto di spigola ai carciofi o la bottarga con la ricotta o la provola.

Tordi
Nel Sulcis compaiono le grive, tordi bolliti e messi a salare avvolti tra foglie di mirto.

Fregola
Il Cagliaritano è terra di fregola con arselle un primo piatto molto gustoso e particolare che è difficile gustare in altre zone d’Italia.

Porcetto
Non c’è paese dell’isola in cui il porcellino da latte non vanti preparazioni ad hoc. Basti dire che per il porcetto arrosto gli esteti scelgono anche il tipo di legna su cui cuocerlo. E col metodo a carraxiu siamo nella mitologia: il porcellino viene infilato in una buca scavata nel terreno e ricoperto di braci ricavate dalla macchia mediterranea.

Panadas
Le panadas o impanadas sono le squisite tortine salate e farcite che vengono preparate in quasi tutta la Sardegna, e sono di origine antica, addirittura nuragica.

La seadas
La seadas o sebadas è un dolce che viene preparato in tutta la Sardegna, una sfoglia sottile,un cuore di formaggio,un velo di miele o una nuvola di zucchero…

Una lista dei 10 piatti tipici da gustare in Sardegna, un tributo ai sapori della cucina della Sardegna. Dalla cucina dei pastori Sardi a quella del mare.
No Comments

Post A Comment